Descrizione
Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età il 9 giugno 2024;
I cittadini comunitari residenti nel comune possono chiedere di essere iscritti alle liste aggiunte per le elezioni Europee e Comunali. I cittadini comunitari, se non lo hanno già fatto possono chiedere di essere iscritti nelle liste aggiunte, compilando l’apposito modulo e consegnandolo od inviandolo all’ufficio elettorale.
Per le Elezioni Europee il termine di iscrizione è l’11 marzo 2024, coloro che fanno domanda non potranno votare per i l’elezione del Parlamento Europeo del Loro Paese.
Per le elezioni Comunali il termine è il 30 giugno 2024.
Coloro che avevano fatto domanda nel comune italiano di precedente residenza non devono fare nuova domanda, ma è opportuno che si rivolgano all’ufficio elettorale per verificare la loro posizione.
Gli Italiani residenti in uno degli Stati dell’Unione Europea votano nei seggi appositamente costituiti dai Consolati Italiani nel Paese di residenza, salvo che non abbiano optato per votare per i parlamentari europei del Paese dove vivono. Per le elezioni comunali devono rientrare in Italia. Gli italiani residenti nei Paesi extra-UE se desiderano votare devono rientrare in Italia.
I Cittadini Italiani temporaneamente presenti nei Paesi dell’Unione Europea che desiderano votare nei seggi istituiti dai Consolati italiani del Paese dove sono presenti devono rivolgersi al Consolato, mentre per le elezioni comunali devono rientrare in Italia.
Documenti allegati
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
15/04/2024 13:35