Seguici su
Cerca

Descrizione




La più suggestiva delle manifestazioni villanovesi è la processione del Venerdì Santo, durante la quale la statua del Cristo viene trasportata dagli uomini che la appoggiano sulle cosce e camminano a passo cadenzato; in chiesa si assiste poi al canto della Passio secondo una composizione trasmessa di generazione in generazione. Il 24 giugno, per l'infiorata di San Giovanni, tutto il paese viene addobbato di frasche e rami fioriti. Le serate estive sono animate dalla Sagra dei Caruggi, in cui si possono gustare le specialità tipiche del nostro entroterra, e la caratteristica Rievocazione Storica, nel mese di agosto.








Gastronomia




Piatto caratteristico della cucina locale è "a ventre", lo stomaco di tonno che il Venerdì santo si prepara secondo l'antica ricetta portata dai tonnarotti, gli uomini che in passato andavano a lavorare nelle tonnare della Sardegna. Accanto a queste specialità non possono mancare le delizie a base di verdure ed erbe aromatiche, tipiche dell'entroterra ligure: torte salate, ripieni e zuppe; dolci caratteristici di Villanova sono i baci e sorriso al gusto di Violetta.










Distribuzione del pane




Questa tradizione ha origini antichissime, quando in varie zone del territorio di Villanova avvenivano la benedizioni dei campi, ossia le "rogazioni", e da parte della famiglia Bartolomeo Moirano si distribuiva pane ai presenti. Dopo un'interruzione tra gli anni '70 e '80, l'usanza è stata ripresa in seguito alla collocazione di una croce in ferro battuto su un colle in regione Coasco. Qui, il 25 di aprile, festività di San marco, patrono di Coasco, ancora oggi è benedetto e distribuito pane alle olive.









Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri