A chi è rivolto
L'imposta è dovuta da chiunque pernotti in una delle strutture turistico-ricettive del territorio, come definite dalla normativa Regionale, anche se gestite in forma non imprenditoriale (es. appartamenti ammobiliati ad uso turistico, agriturismi, aree di sosta).
Sono responsabili del pagamento dell'imposta il gestore della struttura ricettiva, il soggetto che incassa il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento del corrispettivo.
Descrizione
Il Comune di Villanova d'Albenga ha istituito l'imposta di soggiorno con la Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 01 in data 20 Febbraio 2025. Con tale Deliberazione è stato inoltre approvato il Regolamento di disciplina dell'imposta. Le tariffe sono annualmente approvate con Deliberazione di Giunta Comunale
Come fare
L'imposta si intende assolta al momento del pagamento della ricevuta/fattura fiscale emessa dal gestore ovvero dal soggetto responsabile dell'obbligo tributario, che provvedono all'incasso dell'imposta - rilascandone quietanza - ed al successivo riversamento al Comune di quanto riscosso.
Il versamento è effettuato, entro il giorno 16 del mese solare successivo, preferibilmente mediante creazione di avviso di pagamento spontaneo PagoPA, ovvero mediante versamento sul conto corrente di Tesoreria intestato al Comune.
Cosa serve
Per effettuare il versamento non occorre produrre alcuna documentazione. In sede di presentazione del conto della gestione (cd. modello "21") è necessaria l'allegazione della copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Entro il 30 Gennaio di ciascun anno deve essere presentato il conto della gestione relativo all'anno di imposta precedente, debitamente compilato e sottoscritto, utilizzando una delle seguenti modalità:
- mediante presentazione all'Ufficio Protocollo del Comune di Villanova d'Albenga;
- a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno (in tal caso il conto della gestione si considera presentato alla data di spedizione del plico);
- a mezzo posta elettronica certificata (in tal caso il conto della gestione si considera presentato alla data di ricezione della conferma dell'avvenuta consegna alla casella di posta elettronica certificata del Comune di Villanova d'Albenga).
Entro il 30 Giugno dell'anno successivo deve inoltre essere trasmessa - esclusivamente in via telematica - la dichiarazione annuale cumulativa accedendo alla propria area riservata del portale dell'Agenzia delle Entrata
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Le tariffe dell'imposta di soggiorno vengono fissate annualmente con Deliberazione di Giunta Comunale
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 25/02/2025